Trovare Soluzioni: un Lavoro Creativo!

Può sembrare che scrivere codici non abbia a che fare con la creatività

In fondo si tratta di passare del tempo davanti ad uno schermo cercando di risolvere problemi più o meno complessi per far contento il cliente.

Non lo tratteremmo sicuramente come il dipingere o comporre musica.

arte nello sviluppo software come fare musica con un pianoforte

A prima vista stendere colori su una tela seguendo l’ispirazione o scrivere note su uno spartito cercando di rendere la melodia che hai in testa sembra avere poco in comune con il digitare compulsivamente su una tastiera.

E invece la ricerca di soluzioni è molto simile all’essere ispirati da un paesaggio o guidati in un sentiero nel bosco da un profumo familiare ma sfuggente.

Certo molto di quello che viene implementato come soluzione ad un problema informatico è classificato sotto una lista di algoritmi, ma la loro composizione e integrazione ha a che fare, nei lavori più riusciti, con una forma di arte più che all’applicazione di sterili logiche.

E’ allora che codice scritto con l’eleganza viene valutato e apprezzato da estimatori (colleghi revisori) al pari di un un buon vino esso è riconoscibile da tratti ben definiti, come per lo stile della soluzione, il numero di istruzioni, la scelta delle istruzioni stesse e anche nella sequenza con cui vengono lasciate scorrere nel flusso dell’algoritmo.

Questa degustazione avviene ogni volta che il programmatore sottopone ai colleghi il codice che ha sviluppato come contributo al progetto al quale sta partecipando.

A differenza di un buon vino, per il qual bisogna aspettare la prossima vendemmia, il frutto del tuo lavoro è subito migliorabile seguendo i consigli e le dritte del collega revisore.

E’ così che si crea una grande sinfonia, tanti piccoli e grandi contributi che arrivano dai membri del team che vengono armonizzati nella funzionalità (e questo basterebbe già al cliente), nello stile e nel flusso logico globale come il movimento armonioso, veloce e preciso delle dita di un pianista all’apice della sua carriera in un teatro colmo di ammirazione per l’emozione che è in grado di suscitare nel suo pubblico.

Questo è quello che puoi vivere ogni giorno quando apporti il tuo contributo al progetto al quale stai lavorando, e non si dica che siamo solo programmatori!