Ecco l’Unica Trappola che uccide il tuo Futuro di Sviluppatore Web

trappola per orsi
La Trappola nascosta…

con le istruzioni per disarmarla prima che affondi i suoi denti nella tua carne e tu muoia dissanguato.

Scrivo a te che ti sei appena diplomato in informatica o stai per diplomarti nei prossimi mesi per quando cercherai lavoro come sviluppatore web, questo articolo fa la differenza nella tua carriera nei prossimi 5 anni.

Mi sono accorto già da tempo che tra cosa impari a scuola e quello che veramente ti serve c’è un divario che a volte è imbarazzante.

Sono un sviluppatore web, a più livelli, ho coordinato, avviato e selezionato giovani programmatori su vari progetti.

Ho collaborato con scuole e aziende per colmare questo divario nel modo più efficace possibile ma il problema rimane.

Per un po’ di tempo non ho voluto ascoltare e ho messo da parte questo tema per dedicarmi ad affilare ancora di più le mie competenze.

Sono nato come web developer front-end (un modo figo per dire che faccio prevalentemente la parte grafica di un sito web) e dopo qualche anno che ho dedicato ad espandere le mie capacità ho cercato un incarico che mi permettesse di tornare alle origini.

Ed eccomi qua, in questo momento sto lavorando con YNAP (Yoox Net-a-Porter) nella loro sede di Zola Predosa (Bologna).

Dopo qualche mese di ambientamento il tema della mancanza di risorse nel mondo digital mi è balzato di nuovo agli occhi leggendo un annuncio di lavoro su LinkedIn.

Ci sono aziende che mettono a disposizione un corso di formazione gratuito per diventare developer, ai più meritevoli sarà poi offerto un contratto di lavoro.

Stessa dinamica utilizzata da aziende con le quali ho collaborato già due anni fa dove io facevo la parte del formatore. Come dicevo poco sopra mi sono occupato di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro per alcune aziende del napoletano e mi è parso subito una buona idea che delle aziende investissero per formare adeguatamente ragazzi ai quali poi avrebbe offerto del lavoro.

Se le scuole non sono in grado di sfornare tecnici qualificati e contemporaneamente c’è una disperata richiesta di tali tecnici qualcosa doveva pur accadere. (Sia chiaro, non sto giudicando le scuole, i professori o i presidi, mi limito a constatare la realtà lasciando che ognuno si faccia il proprio esame di coscienza).

Poi le cose hanno preso una piega che non mi aspettavo e fu allora che decisi di sospendere quella attività di formazione, pur essendo ben pagata e comoda dal punto di vista professionale.

Che dopo due anni la situazione non sia cambiata mi conferma di aver fatto bene a lasciar perdere; lo dicono il tipo di annunci e il clima generale che si respira nelle aziende che fanno web.

Ero convinto allora e lo sono adesso che il tipo di corsi, il tono dei corsi stessi che queste aziende propongono non sono di convenienza per un giovane che vuole iniziare la carriera di developer, soprattutto se vuole poi farla la carriera.

Ecco Perché il Corso Gratuito ti taglia le ali prima ancora di spiccare il volo!

Scrivo perché ho visto e mio malgrado partecipato, punto!

Posto che nessuno ti da niente per niente (giusto per agganciarmi ad un concetto già presente nella tua testa) devi chiederti onestamente se credi che un’azienda si prenda l’onere di formarti senza farsi pagare regalandoti tempo e soldi per competenze che una volta che tu hai appreso puoi tranquillamente andarti a spendere da un’altra parte.

Il nocciolo di tutto è questo!

Ma prima di lavorare su questo assunto voglio dimostrartelo punto per punto, giusto per non basare i ragionamenti successivi su qualcosa di cui poi hai dubbi.

  • Nessuno ti da niente per niente:
    • E’ cinico generalizzare il concetto perché lì fuori c’è un mondo vastissimo che si basa sulla gratuità, sulla generosità e la condivisione, ma non è fatto da aziende!
    • Le aziende sono enti il cui principale scopo è produrre utili (attenzione non oggetti, servizi etc, ma utili) non certo quello di fare beneficenza, nemmeno quando sembra facciano proprio beneficenza.
    • Quando le aziende regalano qualcosa in realtà stanno facendo un investimento del quale hanno calcolato o stimato un ritorno per il quale vale la pena fare l’investimento stesso (ROI).
  • Perché ti regala tempo e soldi:
    • La formazione tecnica da discreta a ottima costa da 60€/ora a 150€/ora, un corso di formazione che raggiunga gli obbiettivi minimi di competenza deve durare almeno 200 ore; fai tu il conto di quanto viene speso per formarti (sempre considerando una formazione da discreta a ottima).
    • E’ ovvio che più sono i partecipanti al corso meno è il costo per singolo individuo, ed è per questo che non vogliono farlo pagare, per loro più partecipanti ci sono minore è il costo pro-capite.
  • Perché puoi spenderti da altre parti:
    • La conoscenza una volta trasferita non può tornare indietro. Una volta che dal corso gratuito hai imparato delle cose nessuno può obbligarti a non lavorare per altri, o a cercare lavoro in altre aziende. questo chi ha organizzato il corso lo sa molto bene.

Ora vediamo perché da un corso organizzato così non imparerai nulla che possa servirti davvero anche se sembra il contrario.

Partiamo dall’ultimo punto di cui sopra: chi organizza il corso sa bene che non può obbligarti ad accettare l’eventuale (forse) proposta a fine corso ne può regalarti cose che poi vai a venderti da altre parti (la competenza acquisita con il corso).

Per limitare i danni ti eroga una formazione fortemente orientata alle proprie esigenze che se anche metti nel curriculum non sono appetibili al di fuori dell’ambiente in cui l’azienda che eroga la formazione sta operando.

Ho visto spacciare corsi per sviluppatori Java, C# HTML5 un’accozzaglia di dispense che insegnano ai ragazzi come si configura parte di un impianto industriale via web. Questo da aziende che sulla carta dovrebbero essere leader nello sviluppo di software web.

Anche chi ha poi accettato il lavoro in realtà non ha imparato nulla su come si fa lo sviluppatore web; passa il tempo a configurare pannelli web pensando che quello sia il suo mestiere.

Attenzione non vi è nulla di male nel lavoro in se, è solo che non stai facendo lo sviluppatore web, non stai imparando nulla che poi domani (quando finirà il contratto a termine che hai firmato) tu possa spendere in altre aziende: cosa scrivi nel tuo curriculum? che hai configurato pannelli web?

Di sicuro non potrai dire di aver fatto lo sviluppatore, non hai imparato niente del mestiere e ti ritrovi punto e a capo con la tua carriera. Il tutto poi per una paga misera che hai dovuto accettare pur di lavorare!

Ripeto, l’azienda che ti fa il corso non ha nessuna intenzione di formarti in modo che tu possa andare a lavorare da altre parti! MAI!

Passando al punto due, e cioè che ti regalano soldi e tempo è così vera questa affermazione che cercheranno di minimizzare ambedue.

Quindi scordati delle almeno 200 ore e soprattutto scordati di professionisti della formazione tecnica avanzata.

Chi ti farà il corso sarà nella maggior parte dei casi il primo dipendente senior dell’azienda al momento scarico di lavoro (il minor costo) il quale pur facendo del suo meglio nel tempo concesso (il minor tempo) non potrà far altro che mostrarti il funzionamento di software già scritto da altri ma che ha bisogno di manutenzione ed eventuale aggiornamento, attività alle quali tu sarai destinato.

Come vedi formazione su software proprietario da personale interno: informazioni che se anche scrivi nel curriculum non sono rilevanti.

Arriviamo adesso al punto uno, non regalano niente è solo un investimento

Dal punto di vista dell’azienda tu sei una risorsa che è interessata a lavorare nel settore dell’informatica, il fatto che ti abbia trovato, indipendentemente se entrerai in organico o meno, è già un risultato apprezzabile.

Infatti se non ti assume domani potrà

  • chiamarti per allocarti su un progetto che può meglio incontrare le tue esigenze,
  • segnalarti (ed ottenere un compenso) ad altre aziende partner o clienti
  • tenerti in caldo con contratti di apprendistato cercando di allocarti il più velocemente possibile anche in settori nei quali l’informatica non centra nulla

Come vedi una volta che gli hai fornito il CV l’azienda ha già ottenuto la possibilità di guadagnare da questo.

trappola per topi e web developer
Come cavarsela anche se sei circondato da trappole

Cosa puoi fare per salvarti da queste trappole

Ti ricordo che quando sei in un’azienda che ti propone un corso di formazione orientato all’assunzione è facile che tu creda a tutto quello che ti dicono per il solo fatto che loro in fondo ti stanno offrendo un lavoro mentre in giro è risaputo che non se ne trova.

Quindi è difficile credere che stai per cadere in una trappola, ebbene sì il corso di formazione è il formaggio buono, dove alla fine tu non perdi nulla, tanto non stai lavorando e un corso di formazione fa sempre bene al cv, e intanto scatta il trappolone: più hai mangiato il formaggio più è difficile credere che ti stiano raccontando solo la loro versione dei fatti.

Per salvarti da queste trappole, scovando il formaggio migliore (che apporta veramente qualcosa al tuo cv) seppure non credo che esistano davvero corsi di formazione gratuiti che valga la pena frequentare, ti indico qui di seguito cosa guardare per non sprecare il tuo tempo.

  • I contenuti del corso devono essere pubblici.
    • se prima di frequentare il corso gli argomenti dello stesso non sono consultabili evita di frequentarlo è altamente probabile che sia una perdita di tempo
  • Il corso deve durare un mese
    • il corso deve essere di almeno 160 ore (8 ore/giorno X 20 gg lavorativi), meno di questo tempo non è possibile acquisire nulla che sia davvero qualificante per uno sviluppatore web
  • Il corso deve avere i seguenti argomenti:
    • HTML5, CSS, Javascript, jQuery e Bootstrap considerati la base imprescindibile di un programmatore web, partendo da zero con questi puoi già lavorare. Se ci sono troppi argomenti invece non ne capirai nemmeno uno, il corso serve essenzialmente a darti una infarinatura non a formarti.
  • Il corso deve avere almeno la metà del tempo impiegato in esercizi e pratica:
    • esercitazioni e pratica su problemi e progetti reali che facciano capire e implementare soluzioni vere a problemi veri

Seguendo queste indicazioni sei quasi certo di non regalare il tuo tempo a biechi approfittatori, se non trovi corsi con queste caratteristiche studia in autonomia cosa ti ho indicato al punto 3, imparerai sicuramente di più rispetto ad un corso spremi diplomati fatto per le aziende e non per te.

Cerca di usare quello che impari in progetti veri, un tuo sito web, il sito web di un amico, dell’azienda di tuo padre etc. sono sicuramente lavori migliori da poter mettere nel cv come portfolio rispetto al perdere tempo ascoltando come si configura una macchina industriale.