Scrum Master: Il Sacerdote dell’Efficienza!
Esistono definizioni molto precise su chi sia uno Scrum Master, come sempre non riporto quanto già scritto per non riempire il web di aria fritta. Piuttosto riporterò esempi e azioni giornaliere che identificano lo Scrum Master.
Lo Scrum Master fa parte di una comunità della quale è al servizio
Lo Scrum Master fa parte del Team Scrum a sua volta composto dal Team di Sviluppo e il Product Owner. Il suo compito è facilitare il lavoro del Team di sviluppo proteggendolo da interferenze esterne, forma i componenti del team alla metodologia scrum, si assicura che le condizioni e gli strumenti di lavoro siano i migliori disponibili per il Team di sviluppo e se così non fosse si occupa di trovare soluzioni e miglioramenti.
Insomma si mette al servizio del team in modo che sia nelle migliori condizioni possibili per ottenere un prodotto di altissima qualità

Lo Scrum Master fa in modo che la comunità celebri le cerimonie e i rituali come prescritto dal framework Scrum
Lo Scrum master sorveglia lo svolgimento della pratica scrum da parte di tutto lo Scrum Team attraverso la corretta celebrazione delle cerimonie prescritte dal framework, esse sono la daily stand-up, la sprint review e la sprint retrospective per le attività in corso nello sprint.
Sono tutte cerimonie che permettono al team di sviluppo di migliorare le proprie prestazioni rimanendo concentrato sul proprio lavoro in modo costante
Lo Scrum Master non giudica la comunità ma fa in modo che possa auto migliorarsi.
Lo Scrum Master fa in modo che ciò che viene fuori dalla sprint retrospective in termini di miglioramento venga poi applicato nello sprint successivo, in quello ancora dopo e così via nel proseguimento del progetto aiutando a definire procedure e comportamenti che diventino poi routine giornaliera.
Come vedi ci sono molti parallelismi con le attività quotidiane di un sacerdote.
Ai titoli dei paragrafi sopra ti basta sostituire il termine Scrum Master con Sacerdote e vedi che avremmo potuto parlare delle attività di una parrocchia!
- Il sacerdote fa parte di una comunità della quale è al servizio
- Il sacerdote fa in modo che la comunità celebri le cerimonie e i rituali come prescritto
- Il sacerdote non giudica la comunità ma fa in modo che possa auto migliorarsi
Per questo lo Scrum Master alla fine è il sacerdote dell’efficienza, grande promessa del framework Scrum, ma solo per chi crede e diffonde il verbo nella sua azienda!
Sono un sviluppatore web.
La tecnologia che uso è quella di Microsoft (.NET MVC, .NETCore…)
Nella mia carriera ho ricoperto varie funzioni all’interno del team di sviluppo a partire dalla parte grafica con AngularJs/Angular8 e finendo con il coordinare il team da Business Owner (Agile/Scrum).
Ho tenuto diversi corsi di formazione e avvicinamento alla professione per giovani talenti; ho scoperto con stupore di avere una naturale propensione a questo tipo di attività a cui sicuramente darò seguito.
Nel team attualmente sono un developer, un po’ perché mi piace, un po’ perché così riesco a tenere sempre aggiornate le mie competenze.
Lavoro solo in consulenza e a progetto.