Didattica a Distanza vs Didattica in Presenza

Per lavoro ho a che fare ogni giorno con la l’efficacia della comunicazione.(Non sono un social media coso o affini, mi occupo di far funzionare al meglio team di sviluppatori software).

Come da Media richness theory esistono diversi strumenti per il trasferimento delle informazioni ognuno dei quali e adatto ad uno specifico contesto.

Ogni strumento ha un livello di efficacia diverso è deve essere attentamente scelto tra quelli che si hanno a disposizione per massimizzare l’efficacia della comunicazione.

bambini scuola con mascherina

Esista una scala che brevemente riporto qui perché è funzionale a quanto sto per dire.Dal meno efficace al più efficace:

1 – supporti cartacei (libri)

2 – registrazioni audio

3 – conversazioni via email (forum, post sui social)

4 – registrazioni video

5 – conversazioni telefoniche (audio conferenza)

6 – conversazioni con video (video conferenza)

7 – conversazioni faccia a faccia

8 – conversazioni faccia a faccia con lavagna.

Il più efficace di tutti per il trasferimento di informazioni (e per l’insegnamento) è il numero 8 – conversazione faccia a faccia con lavagna.

Non a caso è scelto dal sistema di educativo nazionale in Italia, la così detta didattica in presenza.

La didattica a distanza invece è quella alla posizione numero 6 – conversazioni con video (video conferenza) ed è una modalità che va considerata (per il trasferimento di informazioni e per l’insegnamento) come strumento di emergenza.

Per tutti quelli che sostengono siano la stessa cosa sappiano che non è così, quindi il futuro dell’istruzione o dell’insegnamento non è sicuramente la didattica a distanza, come sento dire in questi giorni da persone che alla fine hanno da spingere sul proprio business.

Questo argomento sull’uguaglianza o pseudo uguaglianza tirato fuori in questo contesto di pandemia ha più a che fare con motivi di opportunità (sia politica che personale) piuttosto che di informazione e aggiornamento.

Abbiamo il più efficace sistema di istruzione a disposizione (gratis) per i nostri figli e non permetterò che venga denigrato per politica e opportunismo.